Nei casi in cui il verbale comportante una decurtazione di punti patente non è stato contestato immediatamente al trasgressore sarà necessario comunicare a chi ha irrogato la sanzione i dati del conducente, ciò significa che il proprietario del mezzo contravvenzionato deve comunicare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC da spedire entro 60 giorni dalla notifica della contravvenzione i dati di chi ha commesso l’infrazione
COME E QUANDO FARE LA COMUNICAZIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE
Sia che si intenda contestare la multa, sia che si intenda pagarla, sia che si intenda non contestarla e non pagarla bisognerà inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC (o depositare presso il comando che ha irrogato la contravvenzione) entro 60 g dal ricevimento della notificazione della multa, la comunicazione dei dati del conducente compilando l'apposito modulo allegato alla multa oppure semplicemente dichiarando che in relazione al verbale n. ............... elevato in data .............. il mezzo contravvenzionato era condotto da............ (indicare nome, cognome, generalità ed estremi della patente del soggetto che si vorrà indicare quale autore della infrazione ed allegare copia della patente intestata a colui che è stato indicato quale conducente).
SE IL PROPRIETARIO NON E' IN GRADO DI COMUNICARE DATI DEL CONDUCENTE O NON VUOLE COMUNICARLI
In tal caso i punti non possono essere decurtati ed il proprietario riceverà una contravvenzione dell’importo di circa € 300,00 per non aver ottemperato all’invito a comunicare i dati del conducente.